IL DISSERVIZIO COME OPPORTUNITA'
PER LE IMPRESE TURISTICHE

“Esiste un' isola di opportunità all'interno di ogni difficoltà."
Demostene
La gestione del cliente nelle strutture turistiche sta diventando un momento cruciale dell'atto di acquisto. Il cliente non deve sentirsi isolato e poco considerato nelle sue scelte. Quando intervengono degli inconvenienti sia nell'acquisto che dopo, spesso il personale si trova impreparato a risolvere il problema in modo soddisfacente. Improvvisazione e incapacità possono allontanare il cliente per sempre, pur avendo trovato il prezzo accettabile. Il disservizio può diventare invece una grande opportunità per l'azienda.
La capacità di risoluzione dei problemi permette al cliente di essere veramente soddisfatto si ricorderà del trattamento ricevuto e ne conserverà un buon ricordo che lo porterà a ritornare.

Target: Manager e collaboratori di imprese turistiche

Contenuti:

  • Il disservizio: casi, situazioni, risultati
  • La gestione del disservizio
  • Trasformare il disservizio in opportunità di fidelizzazione
  • Il recupero dei clienti persi (win-back-program)
  • Il reclamo come regalo del cliente
  • Valutazione del servizio/disservizio dei concorrenti
  • Ruolo dell'addetto commerciale nella gestione del disservizio