LA VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE
NELLE IMPRESE TURISTICHE

“La vita umana non sarà mai capita, se non si terrà conto delle sue aspirazioni più alte. Lo sviluppo,l’autorealizzazione, la ricerca dell’identità e dell’autonomia, il desiderio di eccellere devono essere ammessi senza discussione, come una tendenza umana diffusa e forse universale"
A.H. Maslow
La gestione delle risorse umane è un fattore determinante per il successo di imprese ad alta concentrazione di personalità come le imprese turistiche. Si può ottenere il massimo risultato dal personale se questo è gratificato dai compiti assegnati e dalle politiche di incentivazione alla loro professionalità.

Tutto questo sembra incidere profondamente sul benessere e sullo sviluppo dell’impresa. È importante che ogni responsabile delle risorse umane conosca e sappia utilizzare gli elementi di base per costruire il percorso di valorizzazione del personale a disposizione.
Il corso intende promuovere un efficace programma di valorizzazione delle risorse umane partendo dall’imprescindibile analisi della cultura organizzativa in cui si opera.
Si passerà poi ad affrontare temi come la formazione, la motivazione e la valutazione delle prestazioni, tre elementi considerati basilari per un’attività di human resources management di qualità.

Target: Responsabili e gestori di risorse umane

Contenuti:

  • La cultura organizzativa
  • Stili di leadership
  • Motivazione e sviluppo delle risorse umane:
    lavorare per obiettivi
  • I sistemi di valutazione:
    complessità e orientamenti teorico-applicativi
  • Il processo di valutazione del personale
  • La formazione come strumento per la
    valorizzazione delle risorse umane