L'UTILIZZO DEGLI STRUMENTI INFORMATICI
PER LA PROMOZIONE TURISTICA

“Un prodotto non è un prodotto se non è venduto. È solo un pezzo da museo."
Theodore Levitt
La nascita e la diffusione delle Information e Communication Technology e in particolare della tecnologia Internet sta rivoluzionando la società, l’economia e il modo di fare impresa. Alcune realtà hanno investito nello sviluppo di iniziative originali per affermare il proprio business on-line, ma anche le imprese tradizionali hanno cercato di ampliare la propria offerta estendendo la loro presenza anche nel mondo virtuale.

L’obiettivo di questo corso è analizzare le potenzialità delle tecnologie informatiche per la promozione turistica e fornire le conoscenze appropriate per permettere alle imprese di gestire la loro presenza on-line sfruttando le opportunità che il mezzo offre. In particolare saranno trattati i temi della segmentazione, del posizionamento e della comunicazione on-line sottolineando le peculiarità di queste operazioni rispetto al marketing tradizionale. Attenzione sarà posta alle regole per la costruzione di un buon sito Internet.

L’intento è quello di suggerire un adeguato mix di ingredienti per rendere profittevole la presenza virtuale dell’impresa ed ottimizzare i risultati.

Target: Manager, collaboratori e tutti quanti si occupano di marketing nelle imprese turistiche

Contenuti:

  • La promozione turistica: concetti base
  • Web marketing: potenzialità e applicazioni
  • La segmentazione on-line
  • Il posizionamento on-line
  • La comunicazione sul Web
  • Il sito Web: regole per un buon sito internet