LA GESTIONE DEL DATABASE NELLE IMPRESE TURISTICHE

“Non tutto ciò che conta si può contare e non tutto ciò che si può contare conta."
Albert Einstein
La conoscenza del mercato e del target di riferimento è alla base del successo di ogni impresa.
L’intera attività di marketing non può prescindere da un’azione così importante.
Potremmo dire che il buon andamento di un’impresa dipende anche dalla capacità di organizzazione del database, dalla scelta e dalla raccolta delle informazioni e dall’interpretazione dei dati da parte dei responsabili commerciali. Nelle moderne imprese di successo, grande rilevanza è assegnata alla gestione delle informazioni, attività ritenuta fondamentale per costruire una relazione con il cliente e personalizzare le offerte in base al customer profile.

Questo corso vuole fornire indicazioni operative per gestire il database clienti ed utilizzare al meglio le informazioni prodotte. S’intende sottolineare l’importanza del database per ottimizzare i rapporti con i clienti e porre le basi per strategie di promozione su target mirato, certi del fatto che l’informazione di cui dispone un’impresa può costituire il suo principale vantaggio competitivo.

Target: Manager, collaboratori e tutti quanti si occupano di marketing nelle imprese turistiche

Contenuti:

  • Il database come strumento del marketing relazionale
  • Come gestire il database: quali informazioni utilizzare
  • Come reperire le informazioni
  • Dai dati grezzi alla segmentazione: la piramide della clientela
  • Customer profile e personalizzazione dell’offerta