OPERATORI DEL BED&BREAKFAST.
LE NUOVE STRATEGIE DELL'ACCOGLIENZA

"L'arte di vivere è essere come a casa quando si è in viaggio "
Bomans
Le esperienze dei Bed&Breakfast di successo insegnano che l'ospitalità familiare non si improvvisa. Gli operatori devono prepararsi a curare questo nuovo business coltivando l'arte dell'ospitalità con il rigore che si impone ad ogni impresa turistica. Le strutture B&B già consolidate mostrano come aprire le porte della propria casa ai turisti può essere una soluzione valida per allargare lo sguardo sul mondo e mantenere il contatto con gli altri. Una vitalità e una ricchezza di esperienze che possono avere un influsso tangibile sull'economia familiare di ognuno. Il "fai da te", però, oggi non è più sufficiente. Dopo i primi segnali incoraggianti qualcosa sta cambiando. Anche l'ospitalità familiare per "reggere" deve qualificarsi in un mercato in continua evoluzione con richieste sempre diverse.

Il corso si rivolge a tutti gli operatori di B&B che vogliono uscire dall'improvvisazione e fare dell'accoglienza una professione e a coloro che hanno intenzione di intraprendere questa attività e sono interessati a conoscere più da vicino i meccanismi del mestiere. In due giornate si può crescere molto e acquisire gli strumenti, organizzativi, culturali, promozionali e normativi utili alla gestione e all'intrapresa dell'attività.

Target: Operatori e manager di Bed&Breakfast

Contenuti:

  • Dall'idea alla gestione imprenditoriale del progetto
  • La legge e gli aspetti giuridici. Opportunità e vincoli
  • Il mercato e le leve del marketing mix
  • Tecniche e politiche di vendita e di promozione
  • Il marketing dell'accoiglienza
  • Politiche di fidelizzazione del cliente
  • La qualità del servizio e la gestione dei reclami
  • Itinerari turistici:
    il ruolo dell'operatore B&B come promotore d'area