L' AGRITURISMO CHE CREA PROFITTO

“E’ del tutto inutile chiedere a un fiume di fermare il proprio corso; la cosa migliore è imparare a nuotare seguendo la corrente"
Anonimo
Cosa sta succedendo nel settore agriturismo? Nel 2004 hanno chiuso oltre 1200 aziende. Altre si stanno sviluppando a ritmi sorprendenti. Una parte infine è indecisa su cosa fare: continuare o abbandonare?

Dopo il boom degli esordi iniziano oggi i primi sintomi di stanchezza. E ai cedimenti del mercato si aggiunge una grande difficoltà nell'offerta. Oggi più che mai è necessario fermarsi per analizzare questo fenomeno dalle grandi potenzialità. Se sei un imprenditore che già dirige un agriturismo e vuole consolidare il proprio business o un imprenditore agricolo che vuole trasformare la propria azienda in un profittevole agriturismo, la nostra proposta ti può interessare.

Target: Operatori e manager di imprese agrituristiche

Contenuti:

  • Valorizzare le proprie risorse e le risorse del territorio
  • Capire e prevenire i bisogni del cliente,
    passo fondamentale per la proposta dell'offerta
  • Il cliente come fonte di informazione. Perchè i clienti tornano e perchè non ritornano. Costruzione e utilizzo dell'archivio clienti.
  • Come attirare nuovi clienti e vincere la concorrenza
  • La fidelizzazione dei clienti, per dare
    continuità e sicurezza alla propria azienda
  • La qualità del servizio: come ottimizzarla e come misurarla.
    Il servizio atteso e il servizio disatteso. Il Servizio post-vendita.
    La gestione del disservizio.
  • Utilizzo della comunicazione per rafforzare la posizione dell'area di gravitazione. Il calendario promozionale per superare il problema della stagionalità delle presenze
  • La programmazione e l'organizzazione delle attività
    dal punto di vista economico e operativo
  • Sintesi delle più frequenti ricerche
    utilizzate nel settore agrituristico