QUALITA’ URBANISTICA E ARCHITETTONICA
NELLE LOCALITA’ TURISTICHE

“Ogni prodotto artistico ci trasferisce nell’atmosfera in cui è vissuto il suo autore. Se era serena e leggera ci sentiamo liberi; se era opprimente ci si opprime nella stessa misura"
Goethe
Negli ultimi tempi si è assistito ad un vivo e rinnovato interesse per la qualità urbanistica e architettonica delle città.

Le grandi metropoli hanno visto demolire interi palazzi in quartieri penalizzati dall’implosione di case popolari, frutto di una urbanizzazione selvaggia che si è resa protagonista negli anni ’70 nel nostro Paese. Nelle diverse regioni si vedono fiorire movimenti per la valorizzazione del territorio e per la riqualificazione degli ambienti urbani. Per una località turistica, in particolare, la qualità urbanistica e architettonica diventa un elemento fondamentale di giudizio e di soddisfazione per il visitatore. La località turistica deve avere uno sviluppo armonico che contempli spazi urbani qualificati e adeguatamente dotati di servizi.
Il corso è rivolto ai professionisti dell’architettura che intendono qualificarsi per la gestione della qualità in ambito urbanistico e architettonico delle località turistiche e propone un programma che sviluppa il tema ponendo attenzione alle problematiche che questo solleva.

Target: Architetti, ingegneri edili e tecnici

Contenuti:

  • Il concetto di qualità per le località turistiche
  • La riqualificazione degli spazi urbani
  • Un progetto armonico di sviluppo
  • Tecniche di pianificazione degli spazi nelle località turistiche
  • Lo sviluppo sostenibile