DESTINATION MANAGEMENT E
MARKETING DELLE ATTRAZIONI TURISTICHE

“Ognuno vive vendendo qualcosa"
Robert Louis Stevenson
La destinazione turistica è un luogo capace di attrarre flussi di turisti ed è caratterizzata dalle attrazioni che è in grado di offrire. La sempre maggiore competizione tra le diverse destinazioni richiede uno sforzo per proporsi efficacemente sul mercato e per farsi conoscere dal proprio target. Per questo occorre una specifica formazione per il destination manager, una figura pensata per gestire la destinazione e renderla capace di accogliere i flussi turistici con l'utilizzo degli strumenti necessari.

L'obiettivo è di fornire adeguate conoscenze per valorizzare il ruolo. Saranno trattati temi inerenti la nascita e la gestione della destinazione turistica ponendo l'attenzione sugli strumenti di marketing e sull'Information Technology, due importanti aspetti per un attività di destination management di qualità elevata.

Target: Tutti coloro che sono interessati alla figura professionale proposta

Contenuti:

  • Dalla località alla destinazione:
    come nasce una destinazione turistica
  • Tipi diversi di destinazione
  • Il ciclo di vita della destinazione
  • Strumenti di marketing per le destinazioni turistiche
  • L’Information Technology per gestire la destinazione
  • La qualità dell’offerta delle destinazioni turistiche