IL RUOLO DELL’ANIMATORE NELLE STRUTTURE TURISTICHE

“Che non ti manchi mai la gioia, anzi che ti nasca in casa; e nascerà, purché essa sia dentro a te stesso. È lo spirito che dev’essere allegro ed ergersi pieno di fiducia al di sopra di ogni evento. Credimi, la vera gioia è austera"
Seneca. La vera gioia.
Il modo di fare vacanza è progressivamente cambiato nel corso del tempo.

Oggi il cliente non si accontenta più di una buona sistemazione, chi va in vacanza vuole anche animazione e divertimento. Questo servizio oggi viene sempre più spesso offerto direttamente dalle strutture turistiche che ricercano il personale necessario. Generalmente però ci si avvale della collaborazione di ragazzi senza adeguata preparazione nell’illusione che il ruolo da svolgere non richieda particolari capacità e possa essere ricoperto da chiunque lo desideri.
L’obiettivo di questo corso è invece quello di dare risalto alle competenze necessarie per lo svolgimento della professione in termini di relazioni con i clienti, dinamiche di gruppo e organizzazione delle attività. Si vuole fornire ai professionisti del settore una preparazione adeguata per integrarsi nelle varie strutture e adattarsi alle diverse esigenze del pubblico che di volta in volta si incontra.

Target: Tutti coloro che svolgono il ruolo di animatore nelle imprese turistiche

Contenuti:

  • Le competenze relazionali
  • Tipi diversi di clienti
  • Dinamiche di gruppo
  • La programmazione del lavoro
  • L’organizzazione delle attività
  • Le escursioni esterne