IL TELEFONO COME STRUMENTO
DI MARKETING PER LE IMPRESE TURISTICHE

“Chi risponde al centralino dell’azienda comunica, anche se non se ne rende conto, che è contento del suo lavoro, che vi si impegna, che vuol rendere un servizio"
F. Alberoni
L’operatore telefonico spesso costituisce un importante intermediario tra l’azienda e la clientela. Il colloquio telefonico è un momento importante perché è un efficace strumento di marketing e di vendita e consente di reperire informazioni utili sui clienti. Un adeguato utilizzo di questo mezzo permette inoltre di diffondere una buona immagine aziendale e di soddisfare le richieste della clientela a costi contenuti. Il telemarketing permette un contatto diretto con gli interlocutori del mercato e consente di svolgere attività di ricerca, vendita e controllo a bassi costi di investimento.

Il telemarketing è comunicazione commerciale e per questo la comunicazione efficace costituisce un argomento cruciale del corso. S’intende fornire gli strumenti necessari per utilizzare consapevolmente tecniche di comunicazione che possano migliorare i risultati dell’impresa in termini di immagine, qualità percepita e soddisfazione. L’obiettivo di questo corso è esplorare le potenzialità dell’utilizzo del telefono come strumento di marketing, imparare a gestire il cliente al telefono e acquisire tecniche di comunicazione per migliorare l’efficacia delle prestazioni.

Target: Receptionist e personale a contatto con la clientela

Contenuti:

  • La comunicazione telefonica: concetti base
  • Il telefono come specchio dell’immagine aziendale
  • Vantaggi e limiti della comunicazione telefonica
  • Capire le esigenze del cliente
  • Come gestire il cliente al telefono
  • Gestire i reclami. Frasi da evitare
  • Il telemarketing: funzioni, caratteristiche e strumenti