MARKETING E COMUNICAZIONE PER L’IMPRESA TURISTICA

“Un pompelmo è un limone che ha avuto un’opportunità e ne ha approfittato”
Oscar Wilde
Le economie più avanzate nel mondo sono attualmente dominate dai servizi e anche le imprese industriali oggi riconoscono nel servizio uno dei pochi vantaggi competitivi sostenibili.
L’impresa turistica produce servizi ed è per questo che il suo marketing deve essere adeguato alle principali caratteristiche del prodotto: l’intangibilità, l’eterogeneità, la produzione e il consumo simultanei e la deperibilità.
Questo corso affronta le tematiche inerenti l’analisi del mercato turistico e la gestione del marketing mix. L’obiettivo è di offrire agli operatori del settore le conoscenze necessarie per affrontare il mercato con successo affinchè i nuovi bisogni della “società del tempo libero” possano essere trasformati in opportunità profittevoli.
S’intende fornire gli strumenti base per affrontare la competitività del mercato tenendo conto della specificità del prodotto turismo e di come questo sottenda a precise regole di marketing.

Target: Manager, collaboratori e tutti quanti si occupano di marketing nelle imprese turistiche

Contenuti:

  • La domanda e l’offerta dei servizi turistici.
    Tipi di clienti e bisogni diversi
  • Come trasformare i bisogni in opportunità
  • Il triangolo del marketing dei servizi:
    fare, mantenere e consentire le promesse
  • Il marketing mix per i servizi:
    le persone, la parte tangibile e il processo
  • L’importanza della comunicazione:
    come presentare il proprio prodotto