MASTER IN COMUNICAZIONE D'IMPRESA

“Non si può che comunicare”
Paul Watzlawick
La comunicazione d’impresa è uno strumento indispensabile per le aziende per poter gestire in maniera consapevole il rapporto con i propri target di riferimento (altre aziende, clienti, istituzioni, media tradizionali e on line). Governare i processi comunicazionali è indispensabile per qualificare nel mercato la propria immagine (aziendale e personale) e per accreditarsi presso i soggetti istituzionali e gli opinion makers.

Target: manager, liberi professionisti, neolaureati

Contenuti:

  • La comunicazione pubblicitaria e il suo ruolo:
    fasi evolutive, i destinatari, modelli interpretativi
  • L´agenzia di pubblicità, reparti e ruoli
  • Il reparto account: account manager ed account executives; il reparto creativo: direttore creativo, art-director e copywriter; il reparto media: media palnner e media buyer; strategic planner.
  • La strategia pubblicitaria: brief, copy strategy, media strategy; la componente creativa del messaggio; la determinazione e la gestione del budget; la verifica dell´azione di comunicazione
  • Le tipologie della comunicazione d´impresa:
    interna, istituzionale, di marketing
  • Le discipline e gli strumenti della comunicazione d´impresa: pubblicità, promozione, relazioni pubbliche, direct marketing, sponsorizzazioni, eventi
  • I mezzi di comunicazione. Strategia, pianificazione, acquisto: quotidiani, periodici, tv, radio, cinema, stampa specializzata, affissioni, pubblicità dinamica, web 2.0, new media