LA GESTIONE DEL CAMBIAMENTO NELLE DINAMICHE AZIENDALI

"E' la capacità di innovare che distingue un leader da un epigono"
Steve Jobs
Il cambiamento è intorno a noi, è la costante del nostro lavoro ed è una caratteristica di tutti gli odierni contesti aziendali, dominati da una sorprendente dinamicità. La competizione premia colui che sa prevederne la direzione e apportare innovazione ed è per questo motivo che le aziende hanno bisogno di “change agent”, soggetti portatori di cambiamento che sappiano cogliere le opportunità piuttosto che subirne passivamente gli effetti.

Saper gestire le fasi di cambiamento implica una serie di capacità che vanno dagli aspetti legati alla comunicazione, alla comprensione e al coinvolgimento degli altri, alla ricerca di soluzioni innovative e creative nella risoluzione dei problemi.

Contenuti:

  • Metodologie di analisi e diagnosi organizzativa e di processo
  • Gli strumenti per comprendere il processo di cambiamento
  • Comportamenti individuali e organizzativi nei contesti turbolenti
  • Caratteristiche del leader che vuole guidare il cambiamento
  • Cambiare nei momenti di crisi organizzativa
  • Gestire lo stress nei processi di cambiamento
  • I trend nella gestione organizzativa del cambiamento
  • Le tecniche per avere un ruolo attivo nel cambiamento
  • I fattori chiave per la riuscita del cambiamento